Infanzia e minori
Nei nostri servizi educativi accoglienza e inclusione stanno alla base di un approccio educativo che rispetta ogni individuo promuovendo lo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale dei bambini in contesti pensati e progettati per favorire il benessere e la qualità dei tempi e dei ritmi che scandiscono il quotidiano.
Offriamo opportunità di crescita attraverso esperienze di gioco e di scoperta, affinché ognuno trovi lo spazio per attivare il proprio desiderio di fare, di scoprire ed entrare in relazione con gli altri.
I servizi educativi sostengono le famiglie accompagnandole nella crescita e nell’educazione dei figli, partendo da una precisa idea di bambino: il bambino è l’attore protagonista del proprio sviluppo, che si realizza attraverso un processo di autocostruzione nel relazionarsi con l’ambiente.
È quindi competente, capace di agire attivamente e di instaurare un rapporto interattivo e di co-evoluzione con il contesto di crescita.
Nei servizi per la prima infanzia offriamo, inoltre, anche un supporto alla genitorialità in un’ottica di sviluppo della cultura dell’infanzia coerentemente con le politiche degli Enti Comunali di riferimento favorendo lo sviluppo del senso di appartenenza alle specifiche Comunità.
La cura è l’essenza del lavoro pedagogico, è il pensare e il fare educativo nel suo senso più pieno e più alto.
Lungi dall’essere associato ad anacronistici concetti di assistenzialismo e custodia, il “prendersi cura” diventa capacità di creare spazi, tempi, occasioni, relazioni che sappiano generare benessere.
Nei servizi per la prima infanzia è dunque importante che tutti i soggetti coinvolti – adulti e bambini – stiano bene, individualmente e insieme.