Responsabilità sociale
La SA8000 è stata creata nel 1989 dalla Social Accountability International (SAI) ed è considerata lo standard indipendente più accettato a livello globale riguardo al posto di lavoro.
La certificazione SA 8000 risponde ad esigenze che includono il lavoro forzato e minorile, la sicurezza e la salute sul lavoro, la libertà di associazione e di contrattazione collettiva, la discriminazione, le pratiche disciplinari, le ore di lavoro, compensi e sistemi di gestione.
La SA 8000 si occupa di definire standard mondiali sui posti di lavoro e comprende tutti gli accordi internazionali esistenti, tra cui le convenzioni dell’Organizzazione internazionale del lavoro, la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dei bambini.
La norma SA8000 è un riferimento che per sua natura coinvolge tutta l’azienda. Il suo impatto e la profondità alla quale si spinge richiede attenzione e partecipazione da parte della direzione, dei dipendenti, dei fornitori, dei subfornitori e dei clienti.
la certificazione SA8000 si colloca come strumento ideale, a beneficio dei lavoratori e dell’azienda, per sviluppare, utilizzare e documentare modalità e pratiche strutturate, collaudate e riconosciute a livello internazionale di lavoro Etico e Socialmente Responsabile.
Per dare modo a tutti i nostri stakeholders di poter inviare segnalazioni è possibile scaricare il Modulo Reclami MOD RSM In cui sono indicate le modalità di invio.
Queste segnalazioni saranno esaminate dal Rappresentante dei lavoratori SA 8000 che, una volta analizzate, provvederà a rispondere alle segnalazioni ricevute.
UNI/PdR 125:2022
La norma UNI/PdR 125:2022 fornisce le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere e prevede l’adozione di un insieme di indicatori prestazionali (KPI) inerenti le politiche di parità di genere. Inoltre la norma prevede la misura, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere con l’obiettivo di migliorare colmare eventuali gap esistenti nonché incorporare il nuovo paradigma relativo alla parità di genere nel DNA della cooperativa al fine di arrivare a un cambiamento durevole nel tempo.
Whistleblowing e Segnalazioni
Per poter procedere a inviare una segnalazione in ottemperanza agli obblighi di legge conforme al D. Lgs. 24/2023 potete cliccare qui.
